Srotolato il Tappeto del Mondo: un km di stoffe e colori per la pace

STAZZEMA - E' stato srotolato in occasione di questo 75esimo anniversario dell'eccidio di Sant'Anna il "Tappeto del mondo", realizzato nel corso dell’inverno da migliaia di persone da tutto il mondo: oltre 1.000 metri di lunghezza che dal campanile del bordo si snodano su per la via Crucis fino all'Ossario delle vittime.

-

Cucita con stoffe e lavori all’uncinetto inviati da ogni parte d’Italia e da altri 112 Paesi, l’opera ha avvolto e colorato la cerimonia di commemorazione con i 6.000 pezzi che lo compongono. Una maestosa prova di partecipazione e aggreazione promossa dall’associazione I Colori per la Pace, che da anni raccoglie disegni di bambini da tutto il mondo.

Iniziative di pace come questa hanno trovato il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel messaggio inviato per il 75anniversario dell’ecceidio definisce “Esemplari la tenacia e la forza morale con cui la comunità di Sant’Anna ha saputo tenere vivo il ricordo, trasmetterlo ai più giovani, trasformare quella ferita profonda in un impegno di ricostruzione, di convivenza, di sviluppo democratico”.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.