Un monumento per i “Lucchesi nel Mondo”; inaugurazione il 13 settembre

LUCCA - Il prossimo 13 settembre sarà inaugurato un monumento dedicato ai "Lucchesi nel mondo", realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

- 3

L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione del programma del settembre lucchese, dal presidente della Fondazione, Marcello Bertocchini e da quello dei Lucchesi nel Mondo. Il monumento troverà posto in piazzale Boccherini, davanti a Porta Sant’Anna, ed i lavori di posa inizieranno tra pochi giorni.

L’inaugurazione del monumento sarà uno degli eventi clou del “Settembre”, che anche quest’anno riproporrà tutti i suoi eventi tradizionali, come le fiere, gli appuntamenti musicali, le rievocazioni storiche. Il calendario degli eventi, ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, è consultabile nell’opuscolo distribuito dal Comune di Lucca ma anche sul sito di Palazzo Orsetti.

Protagonisti saranno anche quest’anno la Compagna dei Balestrieri di Lucca, le Contrade di San Paolino e gli Sbandieratori e Musici di Sant’Anna.

La Historica Lucense saluterà con due colpi di cannone a salve l’inizio della processione di Santa Croce e il giorno dopo ci sarà la cosiddetta “gazzarra”, una serie di colpi di artiglieria, ovviamente sempre a salve.

Nell’ambito della presentazione del programma del Settembre Lucchese il sindaco Tambellini ha lanciato un’idea: riarmare uno dei baluardi delle mura con i mezzi di difesa usati anticamente. Un modo per mostrare ai tutisti, ma anche ai lucchesi, come si presentava all’epoca il massimo monumento cittadino.

Commenti

3

  1. JOSE EUGENIO NELLI


    Monto bene….gracie..auguri….

  2. Elena Quintilia Tori Rubiano


    Gentilissimi… Sono l architettato Elena Quintilia Tori Rubiano… Presidente della Associazione LUCCHESI NEL MONDO di Córdoba Argentina. Come figlia di Lucchesi… con una famiglia di Lucchesi e rappresentante di tanti descendente nella nostra città…. che cosa posso dirvi di questa magnifica notizia… GRAZIE… Grazie!…. Siete con Ilaria del Bianco… Presidente della nostra Sede Centrale… Bravissimi!.. Mi piacerebbe tantissimo essere presente alla Inaugurazione del monumento.. sarò presente con mio pensiero é cuore!… Amo Lucca e da ora sarà più amata da me.. da tutti noi… Grazie… Elena

  3. Svetlana Scemetova


    E molto spigoloso. SEMBRA una arma quelli foglii. Angoli taglienti. Colore malinconico. Muro, fa aria di muro di Berlino. Semplice rettangolo. Invece a fare almeno mezzo mura di Lucca…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.