Un monumento per i “Lucchesi nel Mondo”; inaugurazione il 13 settembre

Un monumento per i “Lucchesi nel Mondo”; inaugurazione il 13 settembre

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il prossimo 13 settembre sarà inaugurato un monumento dedicato ai "Lucchesi nel mondo", realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione del programma del settembre lucchese, dal presidente della Fondazione, Marcello Bertocchini e da quello dei Lucchesi nel Mondo. Il monumento troverà posto in piazzale Boccherini, davanti a Porta Sant’Anna, ed i lavori di posa inizieranno tra pochi giorni.

L’inaugurazione del monumento sarà uno degli eventi clou del “Settembre”, che anche quest’anno riproporrà tutti i suoi eventi tradizionali, come le fiere, gli appuntamenti musicali, le rievocazioni storiche. Il calendario degli eventi, ha spiegato l’assessore alla cultura Stefano Ragghianti, è consultabile nell’opuscolo distribuito dal Comune di Lucca ma anche sul sito di Palazzo Orsetti.

Protagonisti saranno anche quest’anno la Compagna dei Balestrieri di Lucca, le Contrade di San Paolino e gli Sbandieratori e Musici di Sant’Anna.

La Historica Lucense saluterà con due colpi di cannone a salve l’inizio della processione di Santa Croce e il giorno dopo ci sarà la cosiddetta “gazzarra”, una serie di colpi di artiglieria, ovviamente sempre a salve.

Nell’ambito della presentazione del programma del Settembre Lucchese il sindaco Tambellini ha lanciato un’idea: riarmare uno dei baluardi delle mura con i mezzi di difesa usati anticamente. Un modo per mostrare ai tutisti, ma anche ai lucchesi, come si presentava all’epoca il massimo monumento cittadino.