“Geometrie e inversioni contrappuntistiche”, il manuale del maestro Luporini

“Geometrie e inversioni contrappuntistiche”, il manuale del maestro Luporini

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Si è tenuta nella Chiesa di Santa Giulia in Piazza del Suffragio la presentazione del volume del Maestro Gaetano Giani Luporini, edito dall'Accademia Lucchese di lettere Scienze ed Arti di cui il Maestro Luporini è socio.

 La presentazione rientrava nella settima edizione di Open Gold la Rassegna che l’Istituto Boccherini anche quest’anno ha proposto alla città con numerosi concerti e conferenze lungo tutto il mese di settembre.

“Si tratta di un manuale – come scrive nella nota al volume Arduino Gottardo, responsabile della revisione editoriale – nato sulla base del testo manoscritto di Luporini che prende forma tra il Gennaio e il Maggio 1971  utilizzato come base teorica per l’insegnamento della materia del Contrappunto, che grazie alla sua formulazione tecnico-pratica è servito agli allievi come esempio e dimostrazione di alto artigianato compositivo”. Una pubblicazione, ha aggiunto il presidente dell’Accademia Lucchese Raffaello Nardi, “nata per festeggiare l’80esimo compleanno di Gaetano Giani Luporini; pur con un ritardo l’Accademia vuole così omaggiare un suo illustre Socio”. Giorgio Angelo Lazzarini, uno dei promotori dell’iniziativa, ha commentato il compleanno del maestro Luporini, affermando come questo abbia fornito l’occasione giusta per la pubblicazione del lavoro non solo come omaggio ad un grande compositore, ma come testo vivo da diffondere nei Conservatori”.