Acuto di Soraya Paladin a Pescia ma il Toscana è della cubana Arlenis Sierra

Acuto di Soraya Paladin a Pescia ma il Toscana è della cubana Arlenis Sierra

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CICLISMO - Ultime speranze per chi ha ancora qualche cartuccia da sparare e qualche sogno nel cassetto. Dopo l’insidiosa cronometro iniziale e la prima movimentata frazione ecco l’ultima fatica per le atlete… quella che di solito ha deciso il “Toscana”.

A chiudere il 24esimo Giro di Toscana Feminile la novità della Lucca-Capannori-Pescia di 111 chilometri. Tappa particolarmente dura con ben 5 gran premi della montagna (dei quali uno, quello di Valgiano, posto a metà percorso circa, di prima categoria)… tre (a Segromigno Monte) inseriti all’inizio… tanto per provare la gamba… e l’ultimo, l’inedito strappo verso Uzzano (in provincia di Pistoia) che si trova a soli 5 chilometri dallo striscione d’arrivo. Un traguardo che per chi conosceva Michela Fanini regalerà forti emozioni visto che la bandiera a scacchi verrà agitata in piazza Mazzini… la stessa piazza che nel 1994 fu teatro della festa finale per la vittoria al Giro d’Italia della campionessa lucchese… Michela aveva solo 21 anni. La tappa, però, inizierà da Lucca dalle splendide Mura Urbane, con il via ufficioso alle ore 13. La carovana si è spostata poi a Capannori, nella rinnovata piazza Aldo Moro… dove alle 13.30 è avvenuta la partenza ufficiale.

Novolodskaya è la prima atleta a transitare sul GPM di Segromigno in Monte, seguita da Drobynina e Pilot-Fortin. Transita in prima posizione sul TGV  Tatsiana Shakova seguita da Anna Tserakh e Leonora Geppi. La corsa è vivace e combattruta. Può succedere di tutto. Il Secondo GPM è vinto da Soraya Paladin, seconda Machakova e Magnaldi. Il gruppo ancora compatto sta per raggiungere Valgiano e affrontare il GPM di 1^ Categoria. La prima atleta a trasnitare sul GPM è ancora Soraya Paladin, seguita da Santesteban Gonzalez e Arlenis Sierra. Dopo circa 70 km comanda un gruppetto di 23 atlete con tutte le migliori. Il Toscana 2019 si decide negli ultimi 20 chilometri. In testa si forma un gruppetto di 4 atlete composto da Soraya Paladin, Anastasia Chursina, Santesteban Gonzalez e Erica Magnaldi. con un vantaggio minimo sulle dirette inseguitrici. 10 atlete al comando: ci prova Aurela Nerlo a sorprendere le compagne di fuga. Sul traguardo di Pescia Soraya Paladin regola allo sprint il gruppetto delle migliori ma non concede il bis. Il Giro di Toscana 2019 lo vince infatti la cubana Arlenis Sierra grazie al successo nel cronoprologo di Campi Bisenzio. Appuntamento al 2020 e a un Giro che potrebbe e dovrebbe tornare a quattro tappe.