Migliaia di pellegrini attesi a Camaiore per la IV FrancigenAmica

Migliaia di pellegrini attesi a Camaiore per la IV FrancigenAmica

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Domenica torna la FrancigenAmica, l'evento nato per riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena e i percorsi “Camaiore Antiqua” tra natura, attività all’aria aperta e divertimento.

La 4° edizione si svilupperà su tre percorsi panoramici, con punti ristoro e degustazione di prodotti locali lungo il tragitto, per rimettersi in cammino come gli antichi pellegrini sul tratto camaiorese della storica via di pellegrinaggio. Dato il grande successo della manifestazione, che nel 2018 ha registrato il sold out con oltre 1500 presenze, da quest’anno la scelta del percorso avverrà al momento dell’iscrizione. Il trend positivo della manifestazione ha fatto crescere ulteriormente le adesioni: per l’edizione 2019 sono attesi sui tre percorsi oltre 2000 pellegrini da tutta Italia e oltre 150 cani.
Il percorso FranciWalk breve 5 km partirà da Incaba e, coste ggiando il fiume, arriverà in zona Tori, a San Rocco e poi nel Centro Storico di Camaiore: tragitto facilmente percorribile su strada pianeggiante tra asfalto e sterrato, ideale per famiglie con bambini.
I pellegrini che si incammineranno sul percorso FranciWalk medio 10 km partiranno da Incaba proseguendo verso S. Lucia, Monteggiori, Montebello per poi arrivare a Camaiore. Altri “moderni” Pellegrini Guida condurranno gli avventurieri che si metteranno in cammino sul percorso FranciWalk lungo 20 km, da Incaba verso Pieve, Buchignano, Torcigliano, Nocchi, Montemagno, con arrivo a Camaiore.
Grande ritorno della 4° edizione é la FranciDog, aperta agli amici a quattro zampe che da quest’anno potranno accompagnare i loro padroni lungo tutti e tre i percorsi. Per loro prima della partenza saranno allestiti un’Area Dog con attività in collaborazione con gli esperti cinofili di Friendly Dog.