Pesce fresco in banchina: ecco il nuovo regolamento

Pesce fresco in banchina: ecco il nuovo regolamento

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Acquistare pesce fresco, appena pescato, a due passi da casa è uno dei priviliegi di chi vive o lavora a Viareggio. Dal 1° ottobre, ovvero appena terminato il fermo pesca, gli operatori ittici torneranno alla vendita diretta sul lungocanale ovest, in fondo alla Passeggiata, con un regolamento aggiornato.

Il Consiglio comunale ha infatto approvato, nell’ultima seduta, una modifica al regolamento del mercato ittico – già approvato nel 2016 – che displina in maniera definitiva il traffico, gli ormeggi e l’attività di vendita diretta di pesce nei pressi della Passerella.

Disposizioni più chiare, concordate tra amministrazione, Capitaneria di Porto, Autorità portuale e Cittadella della pesca per mettere ordine, sulla base di ordinanze già emesse, in quello scorcio così caratteristico, e produttivo, del porto.

I barchini – fino a 12 metri di lunghezza – potranno vendere solo il pescato di giornata, raccolto nelle 12 ore precedenti. Sui banchetti – rispettando tutte le normative igienico-sanitarie – potranno vendere non più di 40 kg al giorno. I clienti potranno acquistare al massimo 30 kg alla volta per una spesa massima di 50 euro a transazione.