Grande attesa per la Luminara; stasera in diretta su NoiTv

Grande attesa per la Luminara; stasera in diretta su NoiTv

Redazione

di Redazione

LUCCA - Preparativi in corso per la processione di Santa Croce che come di consueto sarà trasmessa in diretta su NoiTv. Nelle strade e nelle piazze del centro interessate dal percorso è in atto l'installazione dei lumini che verranno accesi poco prima dell'inizio della Luminara.

La novità di quest’anno riguarda la sperimentazione delle luci a led, che verranno posizionate sulle facciate di San Frediano, del Teatro del Giglio e in alcuni tratti mischiate alle luci tradizionali.

Quella di quest’anno sarà anche la prima processione per l’arcivescovo Paolo Giulietti che dopo questa prima esprienza potrebbe riservarsi di indicare qualche modifica, se lo riterrà opportuno, per i prossimi anni.

Per quanto riguarda lo sfilamento, sono confermati più o meno i gurppi degli scorsi anni. Le novità ufficializzate sono quelle della presenza della Pro Loco di Coreglia e il ritorno della squadra di calcio della Lucchese, che sfilerà con una propria delegazione.

Tra i gruppi rievocativi è prevista la presenza della Fratellanza del Lupo Grigio, che si rifà alla storia vichinga. Una partecipazione che ha suscitato qualche discussione sui social visto che il gruppo stesso si autodefinisce pagano.

Alle 23.30 confermato l’appuntamento con lo spettacolo pirotecnico, come sempre ben visibile dal lato nord delle Mura Urbane.