Presentazione ufficiale dell’associazione Pier Paolo Pierucci

Presentazione ufficiale dell’associazione Pier Paolo Pierucci

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Sarà l'ingresso del museo della follia nella ex cavallerizza ad ospitare, sabato 21 alle 18:00, la presentazione ufficiale dell'associazione culturale Pier Paolo Pierucci, dedicata al pittore lucchese scomparso l'8 ottobre dello scorso anno.

L’associazione, alla cui presidenza onoraria è stato designato il fratello di Pier Paolo, Gianclaudio, è composta da amici e colleghi dell’artista. Scopo principale dell’associazione, quello di divulgare l’arte di Pierucci – definito non a torto dal critico d’arte Mario Rocchi ” il Van Gogh di Lucca” – rimasto sempre ai margini dei circuiti commerciali tradizionali e con rare esposizioni personali. E proprio per cercare di ricostruire un catalogo delle migliaia di dipinti che Pierucci ha sparsi nelle collezioni private lucchesi, l’associazione ha deciso di sensibilizzare i possessori di quadri e disegni che possono recarsi nello studio del fotografo Ghilardi per documentare queste opere e creare così un catalogo ufficiale.

Durante la serata di sabato verranno anche lette dall’attrice Elisabetta Salvatori, alcune delle poesie composte dal Pierucci.