“Puccini Days” nel segno di Tosca

“Puccini Days” nel segno di Tosca

Redazione

di Redazione

LUCCA - Giunge alla sua sesta edizione Lucca Puccini Days, il Festival che trova il proprio spazio di cartellone tra il giorno di morte e quello di nascita del Maestro.

Frutto della collaborazione tra Comune di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Teatro del Giglio e realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, il Festival è stato presentato nel ridotto del Giglio, che ospiterà tutti gli appuntamenti. Questa edizione sarà dedicata ad una delle opere pucciniane più universalmente amate, Tosca.

E quindi sarà proprio Tosca ad inaugurare (venerdì 18 e domenica 20 ottobre) il cartellone dei Puccini Days e la stagione lirica del Giglio.

Tosca sarà interpretata dal soprano Daria Masiero, il suo amato Cavaradossi avrà la voce del tenore spagnolo Enrique Ferrer.

Poi, il 30 novembre appuntamento concertistico con le figure del femminino nel melodramma ottocentesco, serata condotta da Simona Marchini.

Il 7 dicembre contaminazione tra musica pucciniana e jazz con il concerto “Mister Puccini by Cinzia Tedesco”.

Il 14 dicembre il giornalista Corrado Augias racconterà Tosca.

Concluderà il Festival Maria Agresta, soprano di fama internazionale, protagonista il 20 dicembre di un recital lirico con pianoforte interamente dedicato alle arie d’opera del Maestro.

Il cartellone degli eventi è corredato da incontri, presentazioni e conferenze dedicati al mondo dell’opera lirica.