Virginia Raggi con oltre cento studenti romani a Sant’Anna di Stazzema

Virginia Raggi con oltre cento studenti romani a Sant’Anna di Stazzema

Redazione

di Redazione

ALTA VERSILIA - Oltre 100 giovani studenti delle scuole medie e superiori di Roma sono saliti oggi venerdi 27 settembre a Sant’Anna di Stazzema, accompagnati dalla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. La sindaca Raggi ha deposto una corona di fiori al Sacrario, insieme al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona

Oltre 100 giovani studenti delle scuole medie e superiori di Roma sono saliti oggi venerdi 27 settembre a Sant’Anna di Stazzema, accompagnati dalla Sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi. La sindaca Raggi ha deposto una corona di fiori al Sacrario, insieme al Sindaco di Stazzema Maurizio Verona.

Gli studenti, che rappresentano una delegazione di 20 scuole di Roma, hanno potuto ascoltare la testimonianza dei superstiti Enrico Pieri e Adele Pardini, ripercorrere la storia della strage del 12 agosto 1944 grazie alla visita del Museo storico e dei luoghi, all’interno del Parco Nazionale della pace, dove avvennero i fatti.

La visita è nata nell’ambito del progetto “Storia dei luoghi della memoria”, organizzato e sostenuto dal Comune di Roma Capitale, fortemente voluto dalla stessa sindaca Raggi. Il progetto ha previsto  incontri di formazione con insegnanti e studenti e un viaggio di istruzione nei luoghi più rappresentativi della storia e della memoria della Seconda Guerra Mondiale. Gli studenti hanno concluso a Sant’Anna di Stazzema un viaggio che ha attraversato l’ex Campo di concentramento di Fossoli e il Parco di Monte Sole a Marzabotto. A Sant’Anna gli studenti sono stati accompagnati da storici, da rappresentanti della Fondazione Museo della Shoah di Roma, dal VicePresidente dell’ANED Aldo Pavia.