Altopascio, Essity avvia la nuova produzione di tovaglioli; 55 assunzioni

Altopascio, Essity avvia la nuova produzione di tovaglioli; 55 assunzioni

Redazione

di Redazione

ALTOPASCIO - Presentazione ufficiale alla Essity del Turchetto del nuovo stabilimento per la produzione di tovaglioli a marchio Tork. Erano presenti i sindaci di Altopascio Sara D'Ambrosio e quello di Porcari Leonardo Fornaciari, oltre all'assessore regionale alle attività produttive, Stefano Ciuoffo.

Il fabbricato che ospita la nuova unità produttiva è stato costruito in tempo record, 8600 metri quadri di edificio eretto in meno di un anno. Sono già operanti 5 linee di converting, altrettante ne entreranno in funzione entro la fine del 2020; produrranno tovaglioli bianchi, colorati e a stampa personalizzata. La produzione complessiva del sito di Altopascio balzerà così da 20mila a 50mila tonnellate annue. Il nuovo Centro di Eccellenza Europeo del tovagliolo, così è stato denominato l’ampliamento produttivo, comporterà al termine del progetto 55 nuove assunzioni.

Il direttore di Essity Italia, Ivan Ferrini, ha sottolineato che l’azienda ha stanziato ben 5 milioni di euro per garantire la sicurezza sul lavoro, andando ben oltre i limiti imposti dalla legge.

Altri fiori all’occhiello della nuova struttura sono l’utilizzo della robotica per minimizzare le operazioni fisicamente più gravose per gli operatori e la sostenibilità ambientale: le nuovi linee di produzione sono state studiate per ottimizzare l’utilizzo di energia in maniera variabile, a seconda dei singoli prodotti.