Apre il servizio di genetica medica al Centro di Sanità Solidale

Apre il servizio di genetica medica al Centro di Sanità Solidale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Il Centro di Sanità Solidale di via dei Macelli si dota di un nuovo servizio, quello di genetica medica. La novità è stata presentata da Raffele Faillace, in rappresentanza del Centro, Daniela Melchiorre, presidente della Società Medico Chirurgica Lucchese e dalla patologa e genetista Guglielmina Pepe, consulente dell'Università di Firenze, che avrà un ambulatorio al Centro.

Attraverso la genetica c’è la possibilità di individuare in anticipo l’insorgenza di determinate malattie. Un campo di applicazione già molto richiesto è quello dell’assistenza di coppie in periodo preconcezionale.

Il Centro di sanità solidale si avvarrà della collaborazione dell’azienda ospedaliera di Careggi, della Fondazione Monasterio di Pisa e Massa e di laboratori di analisi di alta qualificazione.

Ovviamente il tutto secondo le finalità solidali del Centro,gestito dagli Amici del Cuore, che garantisce prestazioni  a basso costo per i soci dell’associazione e per i cittadini, con particolare riferimento a quelli in condizioni di disagio sociale ed economico. Il pagamento delle prestazioni, ha spiegato Faillace, serve per pagare i costi di gestione.