Da piazza Puccini alla Torre Matilde: la mappa dei cantieri

Da piazza Puccini alla Torre Matilde: la mappa dei cantieri

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Non solo Piazzone. Il sindaco Giorgio Del Ghingaro preme sull'acceleratore delle opere pubbliche in questi ultimi sette mesi di mandato. Progetti annunciati da tempo che solo adesso arrivano a compimento (come il mercato ittico che sarà inaugurato entro fine anno) o che finalmente partono.

Esempio i lavori alla Torre Matilde per il restauro degli esterni del monumento simbolo della città. Oltre ai numerosi interventi di asfaltatura e rifacimento dei marciapiedi (lavori per oltre 1,3 milioni di euro coperti dal contratto Mover) su tutti i cantieri il più attenzionato resta quello di piazza Puccini, aperto in primavera e rimasto tristemente fermo per tutta l’estate, attirando continue critiche dalle forze di opposizione e diverse lamentele tra gli operatori turistici. Ma adesso ci siamo. Da pochi giorni è stato posato il travertino, installate le palme, riqualificata la fontana. Manca solo la sede della ciclopista che sarà realizzata entro pochi giorni.

Uno stop quello di piazza Puccini dettato dalla Soprintendenza, un po’ come accaduto per la vicina Terrazza della Repubblica. L’altra grande opera ancora ferma che dopo lunghi rinvii dovrebbe partire con l’anno nuovo con un maxi progetto da oltre tre milioni e mezzo di euro.