Il Medioevo rivive nel cuore di Pietrasanta

Il Medioevo rivive nel cuore di Pietrasanta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Un weekend tra dame e cavalieri. Per il terzo anno la Piccola Atene ha portato indietro le lancette dell'orologio ai primi secoli della sua fondazione (a metà del 1200), con "Pietrasanta Medievale", la suggestiva rievocazione storica andata in scena questo sabato e domenica nelle vie del centro.

Un’atmosfera magica quella che si è respirata tra piazza Duomo, via di mezzo e i campi della Rocca, allestiti come un vero villaggio del 1300. La giornata di sabato ha visto subito una bella partecipazione di pubblico, per assistere alle esibizioni di musici, sbandieratori e allo sfilare di figuranti e balestrieri. E per ammirare le mostre di falconieri e il mercatino degli antichi mestieri.

Il Parco della Lumaca ha aperto le sue porte ai bambini, con prove di tiro con l’arco e spettacoli di magia. Le prove e i racconti dei gruppi storici, a decine arrivati da tutta la Toscana, sono stati i protagonisti sabato sera nella piazza del Duomo.

Organizzata per il terzo anno dal Comune di Pietrasanta, con il coordinamento di Adamo Bernardi e la collaborazione delle contrade del Palio di Querceta, la festa medievale ha visto coinvolti anche i negozi del centro, molti addobbati a tema e in gara tra loro per vincere il contest per la vetrina più caratteristica.