Intellettuali e letterati a Camaiore per il terzo Forum della Formazione

Intellettuali e letterati a Camaiore per il terzo Forum della Formazione

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Prende il via con un quintetto di personaggi di tutto rilevo il Forum Internazionale della Formazione ospitato per la sua terza edizione al teatro dell’Olivo dal 25 al 27 ottobre. Sarà il professor Alessandro Mariani dell’Università degli Studi di Firenze ad iniziare un lungo excursus sul tema guida dell’edizione 2019, la cura di sé. Suoi ospiti saranno Roberta Bruzzone e Franco Cambi, Paul Ginsborg e Luigina Mortari.

La manifestazione aprirà venerdì 25 ottobre attorno alle 15,30 con il via ai lavori e i saluti di benvenuto, a cui seguiranno i saluti istituzionali degli ospiti presenti. Primo appuntamento quello delle ore 16 con le relazioni di apertura del professor Mariani con i suoi prestigiosi ospiti: Roberta Bruzzone e Franco Cambi, Paul Ginsborg e Luigina Mortari Alle 18,30 un cocktail di benvenuto prima di darsi appuntamento alle giornata del sabato e di domenica.

Molto intensa la giornata di sabato 26 ottobre: si parte alle 9.30 con Ubaldo Fadini e Corrado Sinigaglia per passare alle 11 al seminario con Sara Moisè e Paolo Crepet. Nel pomeriggio si riparte alle 14 con Caterina Benelli e Duccio Demetrio, alle 15.30 il seminario condotto da Valeria Strambi con Umberto Galimberti, alle 17 incontro con Immacolata Messuri e Salvatore Natoli per chiudere con il seminario in programma alle 18.30 con Silvia Guetta, Vito Mancuso e Daniela Di Carlo.

Da segnalare tra gli appuntamenti di domenica – tra i quali spicca l’incontro (ore 17) con Dacia Maraini –  gli ultimi posti a disposizione per il laboratorio per bambini “Insieme agli amici animali per imparare a prendersi cura”. E’ destinato a bambini tra i 5 e 12 anni: simpatici amici a 4 zampe coinvolgeranno i più piccoli in divertenti giochi educativi. L’appuntamento è domenica 26 ottobre alle ore 15 al giardino murato di San Francesco a Camaiore.