Passeggiata: addio alla storica insegna di Mondodisco

VIAREGGIO - Se ne va uno dei simboli della Passeggiata di Viareggio degli ultimi 40 anni: in queste ore è stata smontata la storica insegna di Mondodisco, il famoso negozio di dischi e di video che ha chiuso i battenti per lasciare spazio ad alcune firme della moda e della pelletteria in franchising.

-

La chiusura dello store, uno dei pochi rimasti in Toscana, era stata annunciata in primavera dalla famiglia Bergamini-Fontana che gestiva dal dopoguerra il doppio punto vendita, il Liberty 48 e appunto Mondodisco, punto di riferimento dal 1978 per appassionati di musica, cinema e tv da tutta la regione. Una chiusura figlia dei nostri tempi, della crisi del mercato discografico e dell’home video tradizionale, soppiantato dall’on demand e dai mezzi di condivisione online.

La rimozione della grande insegna, che rimarrà nell’immaginario di tutti i frequentatori della Passeggiata, ha chiuso definitivamente questo capitolo, suscitando inevitabilmente amarezza e nostalgia nelle generazioni cresciute tra vinili, cd e vhs.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.