Taglio del nastro per le mostre a Palazzo Ducale

Taglio del nastro per le mostre a Palazzo Ducale

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - E' partito ufficialmente il conto alla rovescia versa l'edizione 2019 di Lucca Comics & Games con il primo atto: l'inaugurazione delle mostre di Palazzo Ducale. Sei le esposizioni già visitabili a Lucca, ad ingresso gratuito, che rendono omaggio ad altrettanti grandi maestri di tutto il mondo.

Barbara Baldi – Lo spessore del silenzio. Vincitrice nel 2018 del Gran Guinigi come miglior disegnatrice, torna a Lucca con una mostra che mette in esposizione per la prima volta schizzi e materiale inedito sui suoi libri e una selezione di anteprime dal suo nuovo fumetto in lavorazione.

Jeffrey Catherine Jones – In a Sheltered Corner. Questo affascinante personaggio del fumetto sarà onorato con una ricca retrospettiva.  A Lucca nel 1976 ricevette il premio come Miglior Artista dell’Anno per la serie a fumetti Idyl.

Alessandro Bilotta – Dalla parte della scrittura. La scrittura dello sceneggiatore italiano e il suo rapporto con la tavola finita, in un allestimento che esalta la parola e il rapporto con la visione del disegnatore: una selezione di tavole dedicate ai suoi personagg.

Armand Baltazar – Timeless e altre storie.  Tra gli originali in mostra, ci saranno studi realizzati per Il Principe D’Egitto, Spirit, Simbad e La Principessa e il Ranocchio, oltre a lavori realizzati in digitale per Cars 2, Inside Out, Il viaggio di Arlo.

Emil Ferris – Mostri: non lo siamo tutti? Anteprima assoluta per l’Italia, l’arte di Emil Ferris declinata con illustrazioni e tavole originali dal dirompente graphic novel d’esordio La mia cosa preferita sono i mostri (Gran Guinigi 2018 come Miglior Graphic Novel).

Suehiro Maruo – La luna è un buco nel cielo. Lucca Comics & Games ospita la prima personale in Italia del maestro del fumetto giapponese che spazia tra l’horror, l’erotico e il grottesco. 40 originali in bianco e nero e a colori tratti dalle opere pubblicate nel corso degli ultimi 15 anni da Coconino Press.