10 anni di Cluster Music Festival, presentato il programma

10 anni di Cluster Music Festival, presentato il programma

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA -  Il Cluster Music Festival taglia il traguardo delle 10 edizioni. Il programma della manifestazione che si terrà dal 9 al 24 novembre è stato illustrato dagli organizzatori nell'auditorium della Fondazione Banca del Monte principale sostenitore del festival e dell'associazione lucchese nata con lo scopo di divulgare la musica contemporanea.

 Musica composta in prevalenza da compositori lucchesi sulla base del concetto genetico che lega la cultura musicale cittadina ai grandi compositori del passato.

Sei appuntamenti divisi in tre week end con un calendario che, dopo il concerto inaugurale, prevede il recital dei pianisti Ilaria Baldaccini e Stefano Teani e quello del pianista Massimiliano Damerini, uno dei maggiori concertisti italiani. Ultimo week end pomeridiano (23 e 24 novembre) nella Casermetta San Colombano, con altri due famosi artisti: il Maestro Fabio Vacchi, presente con una Master di composizione e del fisarmonicista Francesco Gesualdi. Ma l’apertura del festival, sabato 9 vedrà anche la presentazione del primo libro dedicato alla musica contemporanea, realizzato da Renzo Cresti.