Al via #FuturaLucca, tre giorni dedicati alla scuola digitale

LUCCA - #FUTURALUCCA è l’ultima tappa del 2019 delle iniziative formative di accelerazione della didattica digitale in relazione al Piano Nazionale Scuola Digitale organizzate dal MIUR.

-

Un grande spettacolo di luci e musica all’insegna dell’innovazione tecnologica e della connessione, ma anche del ricordo, con l’omaggio alla famiglia del preside Cesare Lazzari, grazie al quale tutto questo è stato possibile. Si è aperta così Futura Lucca, la tre giorni che vedrà la nostra città come ultima tappa del 2019 del progetto Futura voluto dal Ministero dell’Istruzione dell’ Università e della Ricerca che ha toccato 36 città italiane mettendo in connessione oltre 125.000 studenti. A Lucca, per la cerimonia di apertura, la vice ministro Anna Ascani.

 

Fino a sabato 9, gli studenti delle scuole lucchesi saranno impegnati in una serie di iniziative mirate all’innovazione e alla digitalizzazione. Piazza San Michele, in cupole geodetiche, ospiterà il DIGITAL CIRCUS, con laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva e la #DigitalArt&Music: laboratori di arte, creatività e musica digitale per scuole del primo e del secondo ciclo.  mentre la FUTURE ZONE, collocata al piano terra del REAL COLLEGIO, sarà dedicata alle innovazioni e buone pratiche e vedrà protagoniste le scuole del territorio che si sono distinte in progetti particolarmente innovativi. Le altre location che ospiteranno incontri, workshop, competizioni, formazione e presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative saranno l’ex real collegio, il complesso di San Micheletto e quello di San Francesco.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.