Al via la gara per il miglior olio nuovo della provincia di Lucca

Al via la gara per il miglior olio nuovo della provincia di Lucca

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - La gara per eleggere il "miglior olio nuovo" del 2019 è partita. Fino a lunedì 25 novembre sarà possibile infatti partecipare al concorso inserito nell'11esima edizione di Prim'Olio Primovino, in programma a Camaiore sabato 7 e domenica 8 dicembre.

Un fine settimana organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, con il patrocinio del Comune di Camaiore e il supporto dell’assessorato regionale all’agricoltura e dell’associazione “Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia”, per celebrare tutta la produzione “a chilometro zero” del territorio versiliese, con olio e vino grandi protagonisti ma forte attenzione anche a pane, miele e alle più moderne tecniche di coltivazione e allevamento bio.
Fino a lunedì i produttori privati della Versilia, Lunigiana e Garfagnana potranno consegnare un campione del loro olio in uno dei cinque frantoi scelti come riferimento e situati nell’intera zona collinare versiliese. I primi trenta “assaggi” pervenuti saranno valutati dagli esperti dell’Istituto Tecnico Agrario di Mutigliano che sceglieranno i migliori dieci: fra questi, durante il classico talk show domenicale di Prim’olio, sarà poi scelto il vincitore che porterà a casa un premio in denaro.