Tante iniziative per il giornata mondiale contro la violenza di genere

Tante iniziative per il giornata mondiale contro la violenza di genere

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - La giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a Lucca, è stata una giornata intensa, densa di appuntamenti che hanno coinvolto principalmente i ragazzi e le ragazze delle scuole.

Al cinema Moderno è andato in scena lo spettacolo  “Conoscere per Riconoscere” del Liceo artistico musicale “Passaglia” a cui hanno partecipato le classi del triennio della scuola. L’evento ha alternato interventi parlati, videoproiezioni e letture poetiche con accompagnamento musicale, sul tema della violenza di genere.

A partire dalle ore 10.30 poi, i giovani e le giovani delle scuole superiori, insieme all’associazione Maschile Plurale, hanno dato vita ad una passeggiata cittadina che è partita dalla panchina rossa in piazza San Salvatore per poi dividersi in due parti – da un lato i maschi e dell’altro le femmine – che poi si sono ricongiunti per  arrivare insieme in piazza San Michele. Qua, sotto il loggiato di Palazzo Pretorio, gli studenti e le studentesse del liceo Vallisneri hanno proposto una performance di quadri plastici.

A Porcari, Il programma delle manifestazioni in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne si è conclusa con uno spettacolo teatrale rivolto agli studenti, scritto, diretto e interpretato da Michela Innocenti. Un testo di teatro di narrazione, che ha visto l’autrice salire palco da sola per dialogare con i ragazzi in modo interattivo, affrontando temi che hanno spaziato dalla violenza di genere – attraverso storie vere – per poi passare ad altre tematiche che investono questa fascia di età, come il bullismo e il cyberbullismo.