Cento anni sulla spiaggia del Forte: omaggio ai Dazzi, storica famiglia di balneari

Cento anni sulla spiaggia del Forte: omaggio ai Dazzi, storica famiglia di balneari

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Cento anni sulla spiaggia tra le più famose d'Italia. E' la storia secolare di un bagno, passata di generazione in generazione, raccontata nel libro "Dalle dune alla tenda", scritto dal giornalista Umberto Cecchi.

La storia del Bagno Silvio raccontata da Umberto Cecchi, una delle più grandi firme della Toscana, nel libro “Dalle dune alla tenda I 100 anni del Bagno Silvio”, corre parallela con la nascita del mito Forte dei Marmi, si intreccia con la felice intuizione di alcuni dei suoi abitanti che armati di ingegno e audacia seppero cogliere al volo le esigenze di nobili famiglie che qui sono arrivate e qui sono ritornate. E così che nacquero le prime capanne sul mare, le piccole pensioni, la Capannina di Achille Franceschi.

Ed è proprio così che prende vita il Bagno Silvio, stabilimento balneare tra i più conosciuti della Versilia, che quest’anno celebra 100 anni. E a cui oggi il Sindaco Bruno Murzi e l’Amministrazione Comunale ha consegnato un riconoscimento alla famiglia Dazzi che d sempre gestisce uno dei bagni simbolo del Forte.

Cento anni raccontati in un libro, dove Vanna e Luca Dazzi e il nipote Gianluca Frediani che oggi porta avanti il bagno, raccontano l’evolversi della società vista dalla spiagga, frequentata negli anni da Ugo Tognazzi, Tony Renis, Andrea Bocelli, Gianni Mercatali Fernando Botero.