Da lunedì 11 novembre le lezioni dell’Istituto Giorgi a Saltocchio

Da lunedì 11 novembre le lezioni dell’Istituto Giorgi a Saltocchio

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Il nuovo “Giorgi” nella sede dell’edificio del Frati di Saltocchio è pronto ad accogliere da lunedì 11 novembre i 210 studenti e gli insegnanti dell’Istituto professionale che, fino allo scorso anno scolastico, aveva la sua sede principale nell’edificio di via del Giardino Botanico a Lucca, di proprietà della Camera di Commercio, dichiarato inagibile.

Nella sede provvisoria a Saltocchio, tra aule rimesse a nuovo, lavagne appena montante, cattedre e banchini sistemati, pareti imbiancate, impianti messi in sicurezza e infissi sostituiti, si è svolto venerdì mattina un sopralluogo organizzato dalla Provincia di Lucca in accordo con la dirigenza scolastica riservato ai rappresentanti della stampa locale. Erano presenti il presidente della Provincia Luca Menesini con i tecnici dell’ente, il vice dirigente scolastico Giuliano Marcucci, nonché i rappresentanti delle ditte che hanno svolto gli interventi di adeguamento.

Ma i lavori della Provincia per l’adeguamento della nuova sede del Giorgi non sono conclusi. Ad essere ripulita e resa fruibile dagli studenti anche la parte esterna dell’edificio con alcuni spazi verdi. Infine come preannunciato nei giorni scorsi, la Provincia insieme con Vaibus e la collaborazione della dirigenza scolastica, ha predisposto un servizio di trasporto pubblico che porterà i ragazzi da Lucca a Saltocchio con tre bus in orari prestabiliti la mattina (andata a ritorno) e nel pomeriggio, a ritorno, nei giorni di rientro.