Giù venti pini in via Virgilio: insorge Italia Nostra

Giù venti pini in via Virgilio: insorge Italia Nostra

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Una ventina di pini monumentali in via Virigilio in Darsena saranno abbattuti per garantire la sicurezza di chi ci abita e soprattutto chi transita in auto e moto. Cambierà così volto questa strada tanto caratteristica del quartiere del porto, eppure profondamente dissestata e degradata da radici e buche profonde, fonte di disagi e lemantele continue da parte degli automobilisti.

Tanto da aver costretto di recente la Polizia Municipale a vietare il transito di scooter per la loro incolumità. Alcuni pini e lecci su terreno damiale, a mare di via dei Pescatori, sono già stata abbattuti. Ora tocca ai 21 esemplari su terreno comunale.

Sul  caso di via Virgilio è Italia Nostra a intervenire, denunciando la cattiva manutenzione fatta nel corso dei decenni da parte del Comune, con l’asfalto arrivato a coprire fino al colletto stesso degli alberi. Una pratica che contribuisce a far sì che le radici superficiali affiorino spaccando l’asfalto.

Altri cento saranno abbattuti i varie parti della città.Il Comune negli ultimi anni ha comunque dato corso ad un’opera di piantumazione: 83 nuovi alberi solo nel 2018, altre decine di piante sono stati innestate negli ultimi mesi nelle zone nevralgiche della città.