Idea Pieroni salta sempre più in alto; obiettivo mondiali under 20 a Nairobi

Idea Pieroni salta sempre più in alto; obiettivo mondiali under 20 a Nairobi

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

ATLETICA - Per lei è stato l’anno dei record, della consacrazione tra le giovani promesse dell'atletica leggera italiana. Parliamo di Idea Pieroni, la 17enne saltatrice in alto della Virtus Lucca, impegnata nei giorni scorsi a Grosseto nel raduno della nazionale under 20.

 

I selezionatori azzurri hanno convocato i 98 giovani più forti delle categorie Allievi e Juniores per un raduno tecnico importante, che rientrava nell’ambito della programmazione verso i Mondiali under 20 che si terranno il prossimo anno a Nairobi. Idea Pieroni, allenata da Vinicio Bertoli e Luigi Cosimini, ha vissuto una stagione bellissima a cominciare dal personale ottenuto a Cecina, durante i campionati regionali Allievi, con quell’1,85 che l’ha posta tra le sei italiane migliori di sempre della sua categoria e al primo posto delle liste mondiali under 18 dell’anno. Un exploit condito dalla vittoria del campionato italiano Allieve e dal quarto posto negli Assoluti. Senza dimenticare
l’oro nel prestigioso Brixia Meeting con la misura di 1,83. A livello internazionale quest’anno Idea Pieroni ha ben figurato ai Campionati Europei Juniores di Boras (Svezia) con l’1,80 ottenuto nella finalissima che le è valso l’ottavo posto a livello continentale. Ma questa gara ha messo in evidenza anche la necessità di “farsi le ossa” in gare internazionali proprio in vista dell’obiettivo dichiarato del 2020: ottenere il minimo e volare ai mondiali under 20 di Nairobi, in Kenya. Una certezza per il prossimo anno, comunque c’è già: Idea sarà una delle atlete di punta della squadra assoluta femminile della Virtus Lucca che tenterà la scalata verso la Serie A.