La povertà al centro delle nostre città: l’iniziativa

La povertà al centro delle nostre città: l’iniziativa

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Terza Giornata Mondiale dei poveri: entrate nel vivo le iniziative promosse dalla Caritas della Arcidiocesi di Lucca per celebrare la ricorrenza istituita da Papa Francesco. Oggi tre appuntamenti simultanei in tre piazze diverse, a Lucca, Viareggio e Castelnuovo Garfagnana.

Piazza Campioni in Passeggiata a Viareggio, in particolare, ha ospitato “Povertà al centro”: si tratta di installazioni, riguardanti diversi contesti di povertà, animate da performance attoriali a cura di SPAM! Rete per le arti contemporanee, progetto dell’associazione culturale Aldes. Le installazioni sono state realizzate da Daccapo, il sistema di riuso solidale avviato proprio da Caritas. Le performance attoriali celate nella struttura in legno hanno incuriosito e attirato i passanti, che si sono fermati a guardare e lasciare un proprio pensiero sul tema.

L’obiettivo è infatti portare il fenomeno della povertà al centro dell’attenzione in contesti pubblici per sollecitare i cittadini su idee e risposte su questo grande tema. Installazioni come quella ospitata a Viareggio sono state posizionate anche in Piazza Napoleone a Lucca e Piazza Vincenti a Castelnuovo di Garfagnana.