Le iniziative per il Fiocco Bianco nel comune di Lucca

Le iniziative per il Fiocco Bianco nel comune di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA -  Il 25 novembre ricorre la Giornata mondiale per il contrasto alla violenza sulle donne. Il Comune di Lucca ha così realizzato con la collaborazione di diverse associazioni del territorio una serie di appuntamenti per affrontare un tema tanto delicato quanto attuale.

Il programma è stato presentato a palazzo Orsetti dall’assessora alle politiche di genere Ilaria Vietina. Tante le associazioni coinvolte nelle iniziative presenti: La Città delle Donne, Maschile Plurale, Centro Antiviolenza Luna, Centro Donna, Sorpotimist oltre ad alcuni studenti e studentesse dell’Istituto Giorgi insieme alle loro docenti.

Ricco e articolato il programma che prenderà avvio già il 23 novembre con il dibattito “Non me la sono cercata”  con la giornalista Ilaria Bonuccelli.

Il 25 novembre tutte le panetterie aderenti utilizzeranno i sacchetti dedicati alla Campagna e che riportano la scritta “Io aderisco alla campagna pane, amore e…non violenza!” Lo stesso giorno, a partire dalle ore 10.30, i giovani e le giovani insieme all’associazione Maschile Plurale daranno vita a una passeggiata cittadina che partirà dalla panchina rossa in piazza San Salvatore. a cui seguirà una performance di quadri plastici realizzati dalle studentesse e gli studenti del liceo Vallisneri.

Inoltre, rientra nella Campagna anche l’inaugurazione di tre panchine rosse che saranno installate (date da definire) a Ponte a Moriano, a San Michele di Moriano e a San Concordio.