Povertà in Versilia: dati ancora preoccupanti

Povertà in Versilia: dati ancora preoccupanti

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Non accenna a calare la povertà in Versilia. Un fenomeno ormai stabilizzato ma che viaggia ancora a ritmi preoccupanti. E' la fotografia scattata dalla Caritas diocesana.

Il report 2019, riferito ai dati 2018 e presentato in estate, aveva già mostrato una situazione ancora difficile. Oggi, alla vigilia della Giornata Mondiale della Povertà, si cerca di fare un bilancio dell’anno che sta per chiudersi e la situazione appare ancora complessa.

Guardando agli anni precrisi, i numeri restano allarmanti. Dal 2009 al 2018 le persone accolte dai centri di ascolto diocesani sono raddoppiati. Lo scorso anno in Versilia 277 persone. 1137 a Lucca. Nell’80% dei casi sono disoccupati, nel 56% dei casi italiani. Si è alzata l’età media degli assistiti: in Versilia nel 2009 le punte di assistenza erano nella fascia 45-60 anni. Adesso si è spalmata dai 35 ai 65 anni.

Tra le misure anti-povertà più discusse il Reddito di cittadinanza, introdotto di recente dal Governo che in provincia di Lucca ha visto quasi 7mila richieste presentate, accolte però appena 4mila.