Preso il truffatore degli alloggi per i Comics

Preso il truffatore degli alloggi per i Comics

Redazione

di Redazione

LUCCA - È stato individuato e denunciato dalla polizia postale l'uomo che in occasione della manifestazione Lucca Comics & Games aveva incassato sui suoi conti correnti somme di denaro a titolo di caparra, con la promessa di dare in affitto a ragazzi giunti da tutta Italia appartamenti in centro in cui soggiornare nei giorni del festival.

Aveva truffato centinaia di visitatori dei Comics, offrendo a prezzi relativamente bassi appartamenti di via Buia, appartamenti dei quali però non aveva alcuna disponibilità e di proprietà di ignari cittadini. Intascata la caparra poi, si rendeva irreperibile telefonicamente o per mail. Il raggiro era stata scoperta e denunciata via Facebook da una Cosplayer di Piacenza, che aveva portato alla luce il giro di truffe, che avevano coinvolto 140 persone. L’ uomo, un trentasettenne incensurato originario di Roma, si era stabilito nel capoluogo lucchese trovando un lavoro a tempo determinato in una nota società cartaria. Scaduto il contratto d’impiego, aveva pensato bene di trovare il modo per fare facili guadagni illecitamente.
La polizia postale di Lucca, monitorando i suoi movimenti bancari, lo ha individuato e rintracciato a Milano, ospite di un’amica. Nel corso della perquisizione, disposta dal sostituto procuratore Salvatore Giannino, gli agenti della polizia postale hanno sequestrato carte di credito e il telefono cellulare usato per contattare ed essere contattato dalle vittime. D.M. è stato denunciato in stato di libertà per truffa aggravata.