Raggirava le anziane e le derubava: badante italiana finisce ai domiciliari

Raggirava le anziane e le derubava: badante italiana finisce ai domiciliari

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Aveva prosciugato il conto corrente postale della figlia dell'anziana che accudiva, sottraendole ben 9mila euro di risparmi. Ad un'altra malcapitata malata aveva invece venduto l'oro trovato in casa, incassando i contanti.

Era il crudele vizio di una badante, una donna italiana di 43 anni residente a Massarosa, scoperta dai familiari e denunciata alle forze dell’ordine, che sono riuscite ad incastrarla e arrestarla.

Il conto alle poste centrali di Viareggio era ormai azzerato. Ad accorgersene e rivolgersi al Commissariato di Polizia giovedì mattina è stato il fratello della vittima, insospettito dalle continue somme che la sorella, affetta da disturbi psichiatrici e e invalida al 100%, consegnava alla donna, con cui aveva legato quando faceva da badante all’anziana madre ormai venuta a mancare. Sapendo che nel pomeriggio si sarebbero recate alla posta per l’ennesimo prelievo è scattato il blitz. Con l’aiuto della direzione degli uffici postali, i poliziotti hanno atteso l’arrivo delle due donne. E’ stata la vittima a ritirare altri mille euro alla cassa per poi uscire e consegnare tutto alla fidata badante.

Colta in flagrante, la donna è stata arrestata per circonvenzione di incapace e appropriazione indebita. In pochi giorni aveva ritirato 9mila euro. Ma le indagini del Commissariato hanno portato a galla un’altra vittima. Dalla ricevuta di un compro oro di Viareggio trovata in possesso della donna, è stato accertato che aveva scambiato oggetti in oro di proprietà di un’anziana signora che accudiva. In questo caso è scattata la denuncia per furto in abitazione e i monili riconsegnati alla vittima, ignara di quanto accaduto.

La badante adesso si trova agli arresti domiciliari.