Si è insediato il nuovo Prefetto Francesco Esposito

Si è insediato il nuovo Prefetto Francesco Esposito

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - Si è insediato oggi il nuovo Prefetto di Lucca, il dott. Francesco Esposito. Entrato in carriera nell'ottobre 1994, è stato assegnato alla Prefettura di Pisa.

Da allora ha ricoperto numerosi incarichi in numerose prefetture su tutto il territorio nazionale. Dal novembre 1996 è stato trasferito presso la Prefettura di Firenze. In questo periodo è stato anche capo ufficio stampa e responsabile del cerimoniale, collaborando con la Presidenza del Consiglio all’organizzazione di numerosi eventi di livello internazionale. 

Nominato Prefetto dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 29 aprile 2016, è stato destinato alla Prefettura di Belluno a decorrere dal 23 maggio 2016. 

Ha diretto, tra l’altro, i servizi di soccorso in occasione della tempesta Vaia che ha interessato il territorio della provincia di Belluno a fine ottobre 2018, con ingenti danni in particolare al patrimonio boschivo. 

Tra le priorità sottolineate durante la conferenza di presentazione, quella della condivisione e della sicurezza partecipata.

Una lunga carriera che ha toccato anche la nostra provincia, Il prefetto Esposito infatti fu vice del commissario prefettizio Lococciolo nel 2004 quando cadde la giunta Fazzi.