Viareggio Cup 2020: ecco le date e le prime big confermate

Viareggio Cup 2020: ecco le date e le prime big confermate

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il presidente del Cgc Viareggio Alessandro Palagi, società organizzatrice della Viareggio Cup, ha reso noto stamani nel corso di una conferenza stampa le date relative alla seconda edizione della Viareggio Wome's Cup-Trofeo Ondina che si svolgerà dall'11 al 19 febbraio 2020, e quello maschile giunto alla 72a edizione che si svolgerà dal 16 al 30 marzo 2020.

Il torneo femminile diventerà internazionale: è confermato infatto che ci sarà una squadra americana e probabilmente una della Danimarca. La novità per quello maschile è l’abbassamento a 18 anni dell’età per poter partecipare rispetto a quella tradizionale del campionato Primavera, visto che quest’anno la Figc ha organizzato un campionato sperimentale Under 18 e la “Viareggio cup” in questo caso può favorire la partecipazione delle squadre che vi prendono parte.

Tra le prime adesioni quelle della Roma, ultima presenza nel 2015, Sampdoria, Torino, Fioerentina, Sassuolo, Milan, Genmoa, attesa la conferma dell’Inter e e dell’Atalanta, interessata il Pescara e da verificare la possibilità di avere la Juventus. Tra le straniere rappresentanti americane, brasiliane, belga, greca, spagnola, africana, attesa l’eventualità della presenza della Nazionale cinese. Per adesso non ci sono novità per l’eventuale riapertura dello stadio dei Pini,  “Torquato Bresciani”, chiuso per inagibilità da 16 mesi.

Il Cgc è già in contatto con il comune di La Spezia che è pronto ad ospitare la manifestazione per l’apertura,  semifinale e finale, mentre su diversi campi della Versilia verrà disputata la fase preliminare. A breve si saprà se ci sarà la presenza della Rai anche per questa edizione, anche se ci sono altre emittenti a livello nazionale interressate alla “Viareggio Cup”.