Violenza sulle donne: “Conoscere il fenomeno per combatterlo”

Violenza sulle donne: “Conoscere il fenomeno per combatterlo”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - 94 donne sono state uccise in Italia nel 2019, solo nei primi dieci mesi. Tra queste anche Chiara Corrado, uccisa dal compagno e ritrovata dopo quasi quattro mesi in una roulotte abbandonata di Torre del Lago, pochi giorni fa. Il femminicidio è un dramma che non conosce fine purtroppo.

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra lunedì, in Sant’Agostino a Pietrasanta il Comune ha coinvolto esperti della materia, legali e psicologi per parlare ai ragazzi delle scuole superiori per conoscere questo tragico fenomeno e combatterlo.

Tra i nuovi strumenti messi in campo c’è l’attivazione del codice rosso. Nella sala delle Grasce la mostra fotografica “Sporcami l l’anima che resterà fino al 1 dicembre. I 32 scatti firmati dalla fotografa Giulia Guadagni dipingono, con straordinaria efficacia, gli aspetti della violenza. A Pietrasanta a breve, all’Osterietta, aprirà il terzo sportello antiviolenza della Versilia gestito dalla Casa delle Donne di Viareggio.