Violenza sulle donne: in Versilia casi in crescita del 15%

VERSILIA - Cresce in Versilia il numero delle donne vittime di violenza. Rispetto al 2018 parliamo di un aumento del 15 per cento. Sono sempre più diffusi i casi di violenza psicologica, di stalking e fisica mentre è aumentata moltissimo quella economica. In quest’ultimo caso la violenza è trasversale.

-

Cresce in Versilia il numero delle donne vittime di violenza. Rispetto al 2018 parliamo di un aumento del 15 per cento. Sono sempre più diffusi i casi di violenza psicologica, di stalking e fisica mentre è aumentata moltissimo quella economica. In quest’ultimo caso la violenza è trasversale. Riguarda le donne disoccupate, e quelle occuputa, ma precarie o che lavorano al nero. La maggior parte delle donne che si rivolgono ai centri e alla Casa delle donne sono istruite, spesso laureate, ma i lavori che riescono a trovare sono stagionali o lavori cosidetti di presa di cura, come colf, badanti e baby sitter.

Un fatto che rincuora, si spiega dalla Casa delle Donne – è che sono in aumento le donne che denunciano fatti di violenza. Ma dalla denuncia al provvedimento di allontanamente passa sistematicamente troppo tempo.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.