Corruzione, truffa e riciclaggio: arrestato l’ispettore di polizia Pantaleoni

Corruzione, truffa e riciclaggio: arrestato l’ispettore di polizia Pantaleoni

Redazione

di Redazione

PISTOIA - Avrebbe usato il suo ruolo di poliziotto per ottenere vantaggi personali. Anche per questo motivo è stato arrestato in carcere l'ispettore della polizia di Stato nonchè segretario nazionale del sindacato Uil polizia, Gianluca Pantaleoni, 49 anni, lucchese.

Attualmente in organico alla sezione della Polizia stradale di Montecatini Terme, in precedenza è stato anche al comando di Lucca e comandante ad interim del distaccamento della Polstrada di Viareggio.

Pesantissime le accuse che hanno portato all’arresto, con ordinanza di custodia cautelare del gip di Pistoia Luca Gaspari eseguita dalla Squadra Mobile di Pistoia. Corruzione per asservimento della funzione, truffa aggravata, circonvenzione di incapace, traffico di influenze illecite, riciclaggio e autoriciclaggio.

Al momento non trapelano molti dettagli dagli inquirenti. Le indagini, condotte dalla squadra mobile di Pistoia, coordinate dalla Procura, andavano avanti da circa un anno e avrebbero riguardato anche l’ambito personale dell’ispettore. Facendo leva sulla sua posizione di ufficiali, avrebbe ottenuto favori e denaro a fini personali. Di tutto questo dovrà rispondere nell’interrogatorio fissato per lunedì in carcere a Pistoia, dove sarà difeso dall’avvocato viareggino Cristiano Baroni.

A Viareggio è stato Comandante nel 2012. Il 27 marzo scorso è stato nominato segretario nazionale del sindacato dei poliziotti Uil.