Il Polo Fermi-Giorgi apre le porte al grande cinema

Il Polo Fermi-Giorgi apre le porte al grande cinema

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - il regista Sydney Sibilia ("Smetto quando voglio" con Edoardo Leo) ha incontrato gli studenti del Polo scientifico, tecnologico, professionale “Fermi-Giorgi”.

L’evento si è tenuto venerdì mattina nell’Aula Magna dell’Istituto ed è stato moderato dalla sceneggiatrice e regista lucchese Cristina Puccinelli. Sydney Sibilia è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, conosciuto dal grande pubblico per la trilogia Smetto quando voglio, tra i protagonisti Edoardo Leo, con la quale ha affrontato in modo divertente il delicato tema del precariato. L’incontro fa parte delle attività legate al progetto “Laboratorio Cinema” che Il Polo “Fermi- Giorgi” ha ideato e realizzato con il sostegno del MiBACT di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con ODU Movies e Fondazione Banca del Monte di Lucca e con il patrocinio del Comune di Capannori.

Da aggiungere inoltre che il progetto propone un percorso formativo alla scoperta delle professioni del mondo del cinema. Il corso, totalmente gratuito, è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Lucca ed è mirato alla formazione e
alla produzione di piccoli prodotti audiovisivi. Le lezioni saranno tenute da esperti del settore cinematografico e degli audiovisivi. Un’occasione imperdibile per gli studenti della provincia di Lucca, che si misurano quotidianamente con gli strumenti multimediali, ma che spesso non ne conoscono l’enorme potenziale e non li utilizzano in modo creativo.