Menesini riconfermato presidente della Provincia

Menesini riconfermato presidente della Provincia

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Luca Menesini è stato riconfermato per altri 4 anni presidente della Provincia di Lucca. Il sindaco di Capannori ha battuto il candidato del centrodestra e sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti raccogliendo il 72% dei consensi, risultato superiore a quello del 2015 quando si affermò con il 64% delle preferenze.

Un dato quasi inaspettato che combinato con quello dell’affluenza (89%) rivela che anche parte di consiglieri comunali o sindaci di centrodestra ha votato per Menesini.
“Ringrazio tutto il centrosinistra e quella parte di centrodestra che ha deciso di premiare il lavoro svolto in questi anni” ha detto Menesini. “Questo risultato dice che sono stato il presidente di tutti – ha aggiunto il riconfermato presidente – oggi vi dico che sarò di nuovo il presidente di tutti, nell’interesse dei cittadini e dei territori”.

Nella composizione del consiglio provinciale invece il centrodestra guadagna un seggio rispetto alle elezioni di medio termine di due anni fa, probabilmente anche grazie al fatto che Massarosa ha cambiato colore politico l’anno scorso.

Vediamo chi sono i nuovi consiglieri. Quelli di maggioranza sono sette. Sono passati tutti e cinque i sindaci candidati. Patrizio Andreuccetti (Borgo a Mozzano), Andrea Bonfanti (Pescaglia), Andrea Carrari (Piazza al Serchio) che è stato anche il consigliere che ha ricevuto più voti singoli, 74; eletti anche il sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio e quello di Stazzema Maurizio Verona. Eletti anche i consiglieri comunali Maria Teresa Leone (Lucca) e Iacopo Menchetti (Camaiore).

Cinque invece i consiglieri di opposizione, tutti consiglieri comunali. Si tratta di Ilaria Benigni (Capannori), Serena Borselli (Lucca), Riccardo Giannoni (Porcari), candidato che ha ricevuto il maggior numero di voti ponderati, 8977; poi Matteo Marcucci (Pietrasanta) e Mirco Masini (Massarosa).