Stelle di Natale: Versilia ancora leader del mercato

Stelle di Natale: Versilia ancora leader del mercato

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Stelle di Natale sì, ma nate e cresciute in terra di Versilia, che si conferma sempre più capitale della produzione tricolore con oltre 5 milioni di esemplari. In una casa su due, per la festa più importante della cristianità, ci sarà la pianta che simboleggia il Natale, tra l'altro, uno dei regali “green” più gettonati in questo periodo.

A dirlo è Coldiretti della nostra provincia. La produzione di delle Stelle di Natale è tra le più importanti per il settore florovivaistico della Versilia e della Toscana con un fatturato tra i 15 ed i 17 milioni di euro. Una cinquantina le aziende specializzate in Toscana, più della metà localizzate proprio nella Versilia dove operano realtà importanti, grandi fornitori della grande distribuzione organizzata e ai garden center più significativi.

La produzione di Stelle di Natale si è progressivamente consolidata nel tempo elevando la nostra provincia e la Toscana a leader nazionale. I due terzi della produzione nazionale avviene proprio in Versilia, come analizza il Presidente Coldiretti Lucca.

Secondo una previsione il 30% delle stelle prodotte è destinato alla grande distribuzione, un altro 30% ai negozi e il 30% nei Garden Center e nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica.