Successo per l’edizione 2019 del laboratorio del Costruire Sostenibile

Successo per l’edizione 2019 del laboratorio del Costruire Sostenibile

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si chiude nel segno del successo la 7^ edizione del Laboratorio del Costruire Sostenibile promosso da Lucense, insieme a INBAR, l’istituto nazionale di bioarchitetture, l’Ente Scuola Edile e CPT Lucca, Celsius, gli ordini di architetti, ingegneri, i collegi dei geometri e periti industriali, e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio.

Un’occasione per affrontare il tema, sempre più impellente, della rigenerazione urbana sostenibile, una priorità nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni sia a livello locale che europeo. L’obiettivo primario del percorso di studio, infatti, è quello di promuovere l’innovazione e la diffusione di nuove competenze nel settore edile come volàno per la costruzione di edifici a basso impatto ambientale e ad elevate prestazioni energetiche.

intervista a: GIULIA PACINI – referente LUCENSE

Le lezioni hanno coinvolto 102 partecipanti, tra professionisti ed imprese (architetti, ingegneri, geometri, periti, professionisti tecnici, dipendenti delle pubbliche amministrazioni, imprese edili, elettricisti, idraulici e finitori edili) e 50 studenti dei 4 istituiti superiori per Geometri della Provincia di Lucca. Quest’anno il Laboratorio era articolato in tre moduli monotematici, frequentabili indipendentemente uno dall’altro. I partecipanti potevano scegliere tra seminari mattutini e incontri pomeridiani dedicati a dimostrazioni, applicazioni pratiche o progettuali e visite in cantiere.