Vele di Turcato, la soprintendenza: avviato il dialogo con il Comune

Vele di Turcato, la soprintendenza: avviato il dialogo con il Comune

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Si alimenta la polemica intorno alla scultura di Giulio Turcato, sparita all'improvviso dal centro di Piazza Puccini. Le opposizioni però si sono scatenate, anche attraverso i social dove hanno pubblicato foto in cui si vede l’opera smontata e collocata nel deposito comunale della ex Salov.

Alle numerose polemiche mosse anche da diversi cittadini il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha risposto di aver fatto rimuovere l’opera per motivi di sicurezza. La polemica era prevista. A Viareggio per alcuni è cosi.. Non ci si informa, si insinua. La verità è sempre banale a volte perfino scontata e ovvia: le vele sono state tolte dalla pizza perché i piedistalli avvano bisogni di manutenzione, erano corrosi e ilvento poteva rendere pericolosa l’opera d’arte.

Saranno sistemati con tutti i crismi del caso e il tutto riprenderà nuova vita in un uogo più visibile”. Nelle ultime ore si è attivata la soprintenza che a seguito di numerose segnalazioni ha riferito di aver avviato un dialogo con il comune per garantire la corretta conservazione dell’opera in vista della sua ricollocazione in Piazza Puccini: “Si ritiene utile rassicurare i cittadini – si legge nella nota firmata dalla soprintendente Angela Acordon – che l’ufficio ha preso in considerazione quanto avvenuto e porrà in opera tutte le azioni di competenza, dal momento che si tratta di una piazza di interesse storico e culturale, soggetta a vincolo paesaggistico. Qualunque intervento ceh preveda – dunque – anche temporanamente l’alterazione dello stato dei luoghi deve essere da noi autorizzato”.