Villa Basilica, successo per il presepe vivente medievale

Villa Basilica, successo per il presepe vivente medievale

Redazione

di Redazione

VILLA BASILICA - Dopo dieci anni, è tornato il presepe vivente medievale a Villa Basilica. Grazie al Comune e alle associazioni del territorio, domenica l'antico borgo si è animato grazie ai figuranti che hanno messo in scena i mestieri di una volta.

Tra gli altri, quello del fabbro. Villa Basilica un tempo era famosa in tutta Europa proprio per la forgiatura delle spade.

Ma c’erano anche la tessitrice, i contadini, i falegnami e molto altro ancora. Inoltre, nei vicoli del paese sono stati ricreati vari angoli con attività tradizionali.

I vari personaggi sono stati interpretati dai residenti a Villa Basilica e, nonostante il freddo pungente, il presepe è stato visitato da un buon numero di persone, che hanno anche potuto assaporare i prodotti tipici della zona.

Al termine del percorso dedicato agli antichi mestieri sono stati allestiti alcuni stand a cura delle associazioni. E la manifestazione si è conclusa con l’accensione dell’illuminazione natalizia della rocca medivale, che sovrasta il paese.