Dalla Versilia ai Sassi di Matera: il viaggio dei Colori della Pace

Dalla Versilia ai Sassi di Matera: il viaggio dei Colori della Pace

Redazione

di Redazione

MATERA - La pace raccontata dai bambini di tutta la Terra. Il lungo e attento lavoro dell'associazione versiliese "I colori per la pace" è arrivato ai Sassi di Matera. E' stata infatti inaugurata negli spazi espositivi rinascimentali del Museo Mudic la mostra "Art from the World" che porta in dote i disegni di 186mila bambini provenienti da tutto il mondo, dalla Sibera agli Emirati Arabi fino alle isole di Tonga.

Contro la guerra e la violenza si sono mobilitati gli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia di ben 120 nazioni. Si tratta della più grande raccolta al mondo di arte infantile. La tappa lucana, arricchita anche dai lavori delle scuole del territorio, segue quella dello scorso autunno al Colosseo a Roma.

L’obiettivo per l’associazione, nata cinque anni a Sant’Anna di Stazzema – Parco nazionale della Pace – è dare a questi progetti una maggiore visibilità, visto che Matera è raggiunta ogni anno da migliaia di visitatori da tutto il mondo, in qualità di Capitale Europea della Cultura 2019 e Patrimonio Mondiale dell’Unesco fin dal 1993.

La mostra è stata intitolata a Vando D’Angiolo, patron della Campolonghi Marmi recentemente scomparso, e da sempre sostenitore dell’associazione.