Forza Italia resta nel centrodestra; Italia Viva si “sdoppia”

Forza Italia resta nel centrodestra; Italia Viva si “sdoppia”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - "Alle prossime elezioni amministrative a Viareggio – così come alle regionali per la Toscana – Forza Italia sarà impegnata nel suo naturale alveo di centrodestra, e con ciò si intende liberare il campo da retropensieri e polemiche strumentali che procedano in altri sensi".

Con una nota i vertici provinciali, regionali e nazionali azzurri fanno chiarezza sulla posizione che il partito prenderà nella corsa a sindaco di Viareggio, dopo le dimissioni di sabato scorso del coordinatore viareggio Marco Dondolini.

Uno strappo causato dal disaccordo con la linea appena intrapresa dal partito – secondo l’ex coordinatore – non verso il centrodestra ma altrove.

Le parole dei parlamentari Gasparri e Mugnai e del capogruppo in Regione Marchetti- che invitano Dondolini a tornare sui suoi passi – sembrano sgombrare il campo da presunte alleanze per sostenere il sindaco uscente Giorgio Del Ghingaro. Almeno ufficialmente, perchè sottotraccia si continua a parlare di esponenti azzurri pronti a sostenere il primo cittadino in una lista civica.

Intanto si fa ambigua la situazione nel centrosinistra, che vede all’improvviso due gruppi di Italia Viva a sostegno di due candidati diversi.

Da una parte il circolo fondato mesi fa da Rossella Martina che – in coalizione con il Pd, Sinistra Italiana, Art 1 e Laboratorio 5 Stelle – si appresta a sostenere la probabile candidatura di Sandro Bonaceto.

E da oggi anche il neonato Comitato Viareggio Viva, sempre di Italia Viva di Matteo Renzi, promosso da David Zappelli, capogruppo di maggioranza della lista Del Ghingaro, in sostegno della ricandidatura (non ancora ufficializzata) del sindaco uscente.

A chiarire la questione ci prova l’assessore regionale Stefania Saccardi, coordinatrice toscana di Italia Viva. “I coordinatori dei comitati si ritroveranno già nei prossimi giorni con i responsabili regionali e quando sarà stato definito un assetto interno al partito saranno definite le scelte nelle varie realtà locali compresa Viareggio”.