Incidenti stradali, aumentano le vittime in provincia di Lucca

LUCCA - Diminuiscono gli incidenti ma aumentano i morti sulle strade della nostra provincia. Il dato è emerso nel corso della riunione promossa in Prefettura per fare il punto sulle attività di contrasto e prevenzione per la sicurezza stradale.

-

Nel 2019 i sinistri con lesioni alle persone sono rsiultati 1741, in calo quasi del 10% rispetto al 2018. Il numero dei decessi però è aumentato, passando dai 22 del 2018 ai 28 dell’anno scorso.

Dal tavolo è emersa una serie di linee guida sulle azioni da intreprendere. Aumentare la vigilanza delle Polizie Municipali nei centri abitati, perchè è nei centri abitati che avviene ben l’80% degli incidenti gravi; intensificare i controlli nelle fasce orarie serali e preserali, periodo nel quale gli incidenti si moltiplicano; agire sul miglioramento delle strutture, in particolare illuminazione delle carreggiate e degli attraversamentim pedonali e aumentare il numero dei dissuasori di velocità.

Ed aumentare la vigilanza sui comportamenti degli automobilisti, con riferimento all’uso degli smartphone alla guida e dell’assunzione di alcol o droghe.

Il prefetto ha detto che per sensibilizzare l’attenzione su questi fenomeni saranno aumentate le iniziative di educazione stradale nelle scuole e saranno promossi nuovi interventi che coinvolgano i gestori dei locali da ballo per moderare l’uso degli alcolici prima di mettersi alla guida.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.