Parcheggi sotterranei per la Passeggiata: rispunta la proposta

Parcheggi sotterranei per la Passeggiata: rispunta la proposta

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Parcheggi sotterranei in piazza D'Azeglio e in piazza Mazzini. Un progetto di cui si parla da quasi 30 anni per risolvere la carenza di posti auto in Passeggiata. Ma mai realizzato.

Tra i piani spuntati nei decenni – e mai avviati – quello del 1999 firmato dall’archistar Richard Rogers (un progetto che costò al Comune di Viareggio 900milioni di lire) e quello del 2009 presentato dallo studio Protos che prevedeva 400 posti sotterranei in Piazza Mazzini con 400 posti e 720 in piazza D’Azeglio. Poi il niente.

Un’idea rilanciata oggi dall’associazione civica Buonsenso, guidata dall’ex assessore ai lavori pubblici Roberto Bucciarelli, che ha protocollato una richiesta all’attuale amministrazione affinchè dia priorità in questi ultimissimi mesi di mandato a questo obiettivo, richiesto a gran voce dalla categorie economiche del lungomare, del centro e del vicino porto turistico.

Un’opera ad oggi solo sognata che in passato si è ipotizzato di realizzare con un investimento pubblico-privato, magari attraverso un project financing.