Terremoto in Forza Italia: si dimette il coordinatore Dondolini

Terremoto in Forza Italia: si dimette il coordinatore Dondolini

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO – Marco Dondolini si è dimesso da coordinatore comunale di Forza Italia di Viareggio. Un addio che scuote il partito azzurro, o quello che ne rimane, in una fase delicatissima di trattative in vista delle prossime elezioni amministrative.

Dondolini, nominato due anni fa dopo lo strappo di Alessandro Santini, lascia in forte polemica con la linea assunta dal partito. “In questi due anni” – scrive in una nota – ho lavorato per un centrodestra unito, moderno, liberale, con una Forza Italia energica e propositiva. In queste settimane, però, ho visto prendere sempre più corpo un progetto diverso, ancora non ben definito ma nel quale stento a trovare una coerenza con quelle che sono e restano le mie idee.”

Le dimissioni di Dondolini gettano nel caos Forza Italia, di fatto fino ad oggi spaccata sulla scelta delle alleanze: tra una coalizione con la Lega e Fratelli d’Italia con un unico candidato sindaco del centrodestra e una corsa solitaria in forma civica a sostegno del sindaco uscente Giorgio Del Ghingaro. Un progetto al quale starebbe lavorando Athos Pastechi, vice coordinatore, che resta al momento alla guida del partito.

Forza Italia – che ha guidato il Comune di Viareggio dal 2008 al 2012 – alle ultime elezioni europee ha raccolto circa 1.800 voti, 2.800 alle amministrative del 2015. Il suo posizionamento nello scacchiere delle alleanze – ancora molto dinamico – potrebbe ancora influire sulle sorti delle prossime elezioni.