Garby, la collocazione delle isole fuori terra all’inizio sarà sperimentale

Garby, la collocazione delle isole fuori terra all’inizio sarà sperimentale

Redazione

di Redazione

LUCCA - Si avvicina la data di entrata in funzione di Garby, il nuovo sistema di raccolta differenziata del centro storico, promosso dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente.

Si avvicina la data di entrata in funzione di Garby, il nuovo sistema di raccolta differenziata del centro storico, promosso dal Comune di Lucca e da Sistema Ambiente: a partire dal 9 marzo, infatti, dentro le mura urbane sarà eliminata la raccolta dei sacchetti filo-strada e diventeranno operative le isole ecologiche fuori terra, dislocate su 70 postazioni così da essere facilmente raggiungibili dai residenti, che andranno ad aggiungersi a quelle interrate già presenti.

L’ubicazione delle isole – consultabile sul sito di Sistema Ambiente – è stata definita e autorizzata insieme con la Soprintendenza, di comune accordo con gli uffici ambiente e traffico, ma non è immutabile: una volta installate, infatti, partirà un periodo di sperimentazione, grazie al quale Sistema Ambiente valuterà le eventuali modifiche da apportare, raccogliendo anche i suggerimenti e le segnalazioni dei cittadini e degli esercizi commerciali.

Per ritirare la tessera di Sistema Ambiente che serve per aprire i Garby e le isole ecologiche interrate, c’è tempo fino al 29 febbraio. Dopo quella data, Sistema Ambiente spedirà le tessere direttamente alle utenze, addebitando il costo dell’invio nella prima bolletta utile.