Il cuore coperto di neve e lo sfruttamento della prostituzione minorile

LUCCA - Un appuntamento importante e significativo. Venerdì mattina presso la Sala parrocchiale di Saltocchio gli studenti delle classi quarte e quinte hanno partecipato all'evento organizzato dall'Istituto Giorgi con lo scrittore-giornalista Silvestro Montanaro che ha presentato il suo libro "Col cuore coperto di neve".

-

Montanaro, che ha lavorato molti anni in RAI come autore e conduttore di diversi programmi tra cui “C’era una volta” e “Dagli Appennini alle Ande”. In più di 20 anni nei suoi documentari dal sud del mondo ha affrontato la tratta degli esseri umani, le vicende politiche dei paesi sub sahariani, il traffico di droga, le guerre, gli interessi in Africa dei gruppi economici e dei governi europei. L’ultimo libro “Col cuore coperto di neve” affronta la lo sfruttamento della prostituzione minorile e il turismo sessuale con storie da Sud America, Africa, Europa, Asia.
Oltre alla presentazione del libro l’incontro, al quale era presente anche il provveditore Donatella Buonriposi, prevedeva un focus particolare sulla situazione africana, offrendo un’importante occasione di approfondimento per conoscere meglio i paesi di partenza dei flussi migratori, le condizioni che sono alla base della scelta di partire per un viaggio così rischioso e i meccanismi che le determinano con un messaggio da lanciare ai giovani di oggi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.