Il Presidente della Repubblica Mattarella domani a Sant’Anna di Stazzema

Il Presidente della Repubblica Mattarella domani a Sant’Anna di Stazzema

Redazione

di Redazione

STAZZEMA -  Domani è il giorno del Presidente. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella sarà in visita a Sant’Anna di Stazzema sabato 29 febbraio 2020, in occasione del 50º Anniversario della consegna della Medaglia d’oro al valor militare al Comune di Stazzema per la Versilia e del ventennale della legge istitutiva del Parco nazionale della pace di Sant’Anna di Stazzema.

Mattarella è il quinto presidente della Repubblica che sale a Sant’Anna di Stazzema: Pertini nel 1982, Scalfaro nel 1998, Ciampi nel 2000, Napolitano insieme all’omologo tedesco Gauck nel 2013. Sarà l’occasione per inaugurare la Fabbrica dei diritti, finalmente arredata e funzionale, pronta ad accogliere visitatori e studenti.

Il Presidente Mattarella si è già recato a Sant’Anna di Stazzema in veste di Ministro della Difesa in occasione della visita del presidente Ciampi il 25 aprile del 2000.

La strada per Sant’Anna di Stazzema sarà chiusa al traffico veicolare dalle ore 8:00 alle ore 13:00 in entrambi i sensi di marcia, eccetto i veicoli autorizzati.  Il pubblico potrà assistere alla cerimonia nell’area della Fabbrica dei Diritti, dove sarà allestito un maxischermo.

Il Presidente arriverà a Sant’Anna di Stazzema intorno alle ore 11:30, deporrà una corona di alloro in memoria delle vittime della strage, visiterà il Museo storico e quindi si recherà alla Fabbrica dei Diritti, dove si terranno le orazioni ufficiali. Il Presidente Mattarella incontrerà superstiti e familiari delle vittime all’interno della Fabbrica dei Diritti. Una lunga e intensa mattinata destinata a rimanere nella memoria eterna del borgo versiliese.