Lucca, raccolta differenziata in centro; il via potrebbe slittare

Lucca, raccolta differenziata in centro; il via potrebbe slittare

Redazione

di Redazione

LUCCA - Queste sono le isole ecologiche fuori terra destinate ad essere posizionate in centro storico a Lucca per il nuovo sistema di raccolta differenziata, che sostituirà l'esposizione dei sacchetti filo strada. In città ne verranno piazzate 70.

Sistema Ambiente è pronta a lanciare Garby, così si chiama la nuova raccolta differenziata in centro, e venerdì sera su Noitv è stato illustrato anche il funzionamento dei contenitori, che si aprono premendo un bottone e passando la tessera assegnata a ciascun nucleo familiare.

L’entrata in funzione di Garby è fissata per lunedì 24 febbraio ma, come ha annunciato proprio a NoiTv l’assessore all’ambiente del comune di Lucca Francesco Raspini. potrebbe slittare ai primi giorni di marzo per evitare al massimo difficoltà iniziali ai cittadini.

Non tutti i residenti del centro storico hanno infatti ancora ritirato la tessere che permettono l’utilizzo delle isole.

Nel corso della trasmissione di venerdì l’assessore Raspini, il presidente di Sistema Ambiente Matteo Romani e la dirigente tecnica Susini hanno risposto alle domande dei telespettatori. E’ stato annunciato tra l’altro che a primavera la società di gestione dei rifiuti bandirà un concorso per la creazione di nuove liste da cui attingere per eventuali nuove assunzioni.